MASSAGGI

Il metodo BodyCode® è un metodo di valutazione e di correzione degli schemi motori, ideato da Pino Carbone negli anni ’90 dopo una lunga e attenta pratica ed osservazione del movimento e dei suoi effetti, collaudato in un trentennio di esperienza nel campo dell’allenamento professionale di atleti e ballerini oltre che nel settore delle attività motorie e rieducative.Il metodo BodyCode® si basa sulla conoscenza del sistema osteo-articolare, sulle leggi biomeccaniche, su una nuova concezione del movimento e sull’uso di particolari attrezzature.Non è noto a tutti che il movimento coordinato e controllato dal sistema nervoso si realizza nelle strutture.

 

I muscoli e i tendini attivano le ossa, articolate tra loro mediante cartilagini e legamenti. Il resto del corpo è solidale grazie ai fasci le cui tensioni conferiscono al corpo le forme mutevoli che assume in relazione ai movimenti eseguiti. Ogni cambiamento nella posizione delle strutture di un’estremità del corpo, che è regolato da leggi biomeccaniche affini alle leggi della fisica, si ripercuote all’altra estremità. E’ soprattutto il movimento ad agire sulle strutture, definendo struttura l’intelaiatura costituita dal sistema mio-fascio-scheletrico. Se il movimento di un’articolazione è disturbato, ciò determina ripercussioni sul tessuto connettivo con continuità, perché la caratteristica dell’uomo di muoversi in posizione eretta comporta interventi estremamente minuziosi di adattamento degli equilibri.I muscoli ed i fasci vengono sollecitati in modo permanente, altre articolazioni subiscono alterazioni della loro funzionalità ed ecco che si cade nella sfera patologica.

Il massaggio proposto da Pino Carbone è frutto di una lunga pratica e ricerca e trae le sue origini dallo shatzu tradizionale giapponese, dal tuina tradizionale cinese, massaggio thailandese  e dal massaggio sportivo svedese. L'obiettivo di ogni trattamento varia a seconda della necessità:

  • Massaggio decontratturante e distensivo,

  • Massaggio rilassante,

  • Massaggio ristrutturante,

  • Massaggio terapeutico per problemi muscoli articolari quali periartriti scapolo-omerali, sciatalgie, lombo-sciatalgie, lombalgie, etc...

  • Massaggio profondo per ottenere maggiore mobilità delle articolazioni.

massage-3795693_1920.jpg