DSCF0103 - Copia.jpg

Il mondo della danza

Conosciuto e stimato a livello internazionale, Pino Carbone è coach e terapista di molti rinomati ballerini tra cui Roberto Bolle, Bridgit Brainer, Alessio Carbone, Luca Sbrizzi, Beatrice Carbone, e tanti altri.

Pino Carbone è spesso ospite in prestigiosi Centri per la cura della persona, Accademie e Scuole di Danza come il Boston Ballet School, la Scuola del Balletto Nazionale Cinese, English National Ballet School, TANZ Akademie Zurich e altre, per tenere stage e workshop sul BodyCode System.

L’esperienza

Il maestro Carbone è particolarmente noto per i numerosi anni di esperienza nel mondo della danza.

Prima come ballerino professionista e successivamente come insegnante di danza, terapista ed ideatore di un metodo di allenamento complementare e di supporto alla danza, nonché tra i primi Master Teacher Certificati di Gyrotonic al mondo e pioniere che negli anni ’80 la introdusse in Europa.

Dal 2016, Pino Carbone, è Docente nella facoltà di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico tenendo corsi di rieducazione posturale e motoria secondo il metodo Bodycode System.

Ballerino professionista

Da ballerino professionista, il Maestro Carbone, ha fatto parte di numerose compagnie tra le quali:

  • Aurink Ballet Finlandia

  • GHO Ballet Canada

  • Balletto Nazionale Finlandese

  • Balletto di Venezia

  • Contemporary Dance Company di Hong Kong

  • Balletto Hispanico di New York

Danzando il repertorio classico, contemporaneo e moderno. Durante la carriera artistica si è cimentato anche come coreografo, creando apprezzate coreografie come “Spoiled circle”, presentata al Riverside Dance Festival a NY City e recensita positivamente dal New York Times negli anni ’80.

Il metodo BodyCode System®

Nell’arco di trent’anni di attività, di studio e di ricerca, Pino Carbone ha sintetizzato le sue conoscenze nel metodo Bodycode System, progettando e brevettando numerose attrezzature per l’azione motoria.

Durante la sua attività innumerevoli sono state le persone nel mondo che hanno beneficiato della sua metodologia e delle sue esclusive attrezzature.

Inoltre, la validità dei suoi principi è stata riconosciuta da medici e specialisti di fama internazionale come il Dr. Jurgen Toft , con il quale ha collaborato per molti anni. Tale metodologia è risultata anche particolarmente efficace nei casi di recupero funzionale post-operatorio o traumatico, oltre che su soggetti paraplegici, spastici, neurolesi e depressi maggiori.

La storia

  • 1988

    Fonda a Firenze l’ormai storico Studio Il Vortice, attualmente il centro di Girotonica più longevo, nonché sede generale del BodyCode System.

  • 1996

    Fonda sempre a Firenze la Scuola di Formazione Professionale del BodyCode System , con lo scopo di insegnare il corretto impiego delle attrezzature da lui inventate e la sua filosofia dell’esercizio fisico, creando una nuova generazione di terapisti e trainer.

  • 2004

    Vince il premio internazionale di Invenzione al Salon International des Inventions di Ginevra .

  • 2016

    Riceve dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze il Premio Internazionale per la Danza “Willy Dal Canto” presso il Teatro Verdi di Firenze.

  • 2016

    Diviene docente a contratto nella Facoltà di Scienze Motorie dell’ Università degli Studi di Roma “Foro Italico”

libro copertina mock up.png

Il codice del corpo 

La filosofia del Bodycode 

Pino Carbone è l’ideatore e il fondatore del Bodycode System e dal 1886 si occupa del benessere della persona.

 

Stimato a livello internazionale, è coach e terapista di rinomati ballerini e atleti tra i quali Roberto Bolle e Paul Solon. Dopo una carriera internazionale da ballerino classico presso varie compagnie nel mondo, a seguito di un infortunio è stato costretto a interrompere la carriera artistica, iniziando un percorso di ricerca, sperimentazione e riabilitazione, anche su sé stesso.

La profonda esperienza del corpo umano data dalla danza ha contribuito alla nascita del Bodycode System che persegue obiettivi di prevenzione degli infortuni e instaurazione di un buono stato di salute su persone di diverse età ed esigenze.

 

Pino Carbone pratica da decenni il Bodycode System nel suo Studio a Firenze per offrire soluzioni a problemi motori di vario tipo. A tale scopo ha brevettato peculiari attrezzature utilizzate con successo da professionisti del settore in tutto il mondo. Nel 2004 viene premiato al Salon International des Inventions di Ginevra e dal 2017 viene invitato a insegnare il Bodycode System all’Università “Foro italico” di Roma nella Facoltà di Scienze Motorie.

Riportare idealmente le persone nelle condizioni fisiche ottimali per poter danzare significa ricondurre tutti ad abitare il proprio corpo, perché “la danza accarezza il cuore e nutre lo spirito”.