info@studioilvortice.com
+39 055 213329
Lun, Mar e Gio: 9-14/18-20; Mer e Ven: 9-14

Gyrotonic

1

Gyrotonic® per tutti
La vita quotidiana c’impone ritmi sempre più frenetici, rincorrere il tempo e da esso esserne rincorsi. Le responsabilità di un lavoro o di una famiglia si fanno sempre più pressanti fino a farci dimenticare le nostre profonde esigenze. Lentamente non riconosciamo più i messaggi che il nostro corpo ci invia continuamente, ammalandoci di sedentarietà. Proprio così! La sedentarietà è oramai riconosciuta come una vera e propria malattia ed i sintomi sono evidenti: dolori articolari, mal di testa, gonfiore alle gambe, stanchezza e spossatezza fino ad arrivare alla depressione. Per pochi splendidi anni la giovinezza è un dono di natura, l’elasticità, il tono muscolare, l’ottimismo, la vitalità sono gli attributi con i quali la riconosciamo.

Il metodo Gyrotonic® ci permette di mantenerli efficienti al di là dell’anagrafe, attraverso un programma di esercizi capace di farci raggiungere una nuova libertà di movimento senza eccessivo sforzo né fatica. Questa disciplina psicofisica insegna, infatti, a sviluppare flessibilità, forza, dinamismo, capacità di concentrazione, ritrovando la gioia di un corpo attivo ed energico a qualsiasi età ed aiuta ad allontanare l’ombra della depressione.

Gyrotonic® per ballerini
La tecnica Gyrotonic ® è stata inventata da un ballerino per i ballerini, al fine di addestrare e potenziare quei gruppi muscolari ed articolari specifici della danza. Particolare attenzione è dedicata alla corretta bio-meccanica delle articolazioni e della colonna vertebrale. Aumentando l’elasticità, la forza, l’ampiezza dei movimenti, “l’en-dehors”, e migliorando la postura, l’equilibrio e la coordinazione. L’uso sincronizzato della respirazione dona fluidità, armonia ed eleganza ai movimenti. Ballerini tra i migliori di tutto il mondo, si servono costantemente del metodo Gyrotonic ® per prevenire infortuni e perfezionare la loro tecnica.

Gyrotonic® per lo sport
Il metodo Girotonic® è un sistema di esercizi ideale per ogni sportivo. I benefici sono molteplici e si estendono ad una maggiore propriocettività, efficienza muscolare, elasticità tendineo-ligamentosa e resistenza alla fatica. Da qui ne deriva un miglior controllo della postura in condizioni statiche e dinamiche, fattori importantissimi nella pratica di ogni sport. Tra gli atleti che hanno tratto e traggono beneficio da questa tecnica vi sono giocatori di Calcio, Baseball, Hockey e Tennis, Ginnasti, Ciclisti, Podisti ed altri.

Gyrotonic® per il golf
Il Metodo ad Espansione Gyrotonic® è particolarmente adatto ai golfisti poiché la sua azione sulla colonna vertebrale è di rilevante importanza.
E’ chiaro che una schiena flessibile e forte, che ha una corretta bio-meccanica, è più efficiente e può garantire uno “swing” più ampio e dinamico. La concentrazione, le tecniche respiratorie integrate nel metodo Gyrotonic®, aiutano il golfista ad aumentare le sue capacità di controllo e riflessione ed a trovare quella serenità interiore tipica dei campioni.

Gyrotonic® per bambini
Anche i più giovani possono imparare la Tecnica Gyrotonic® e trarne tutti i benefici. Le esperienze fatte con bambini che mostravano crescite precoci, scoliosi o errati atteggiamenti di postura, hanno dato ottimi risultati.
Il metodo insegna come fare buon uso del proprio corpo, ne incoraggia la flessibilità naturale, migliora la coordinazione e rafforza la muscolatura per crescere strutturalmente bilanciati e prevenire incidenti e malattie. Inoltre, la pratica di questa tecnica aumenta la capacità di concentrazione e riflessione dando ai bambini una migliore possibilità di percepire e tradurre i messaggi che il corpo trasmette. Una migliore percezione e padronanza del corpo si traduce così in maggiore sicurezza, confidenza ed autostima.

Gyrotonic® per anziani
In particolare nell’anziano è universalmente riconosciuta l’importanza di un adeguato controllo posturale e di un’efficiente coordinazione motoria. Il Metodo ad Espansione Gyrotonic® tiene presente l’età biologica e non quella cronologica dell’individuo, per questo i programmi di allenamento sono impostati secondo la reale condizione fisica dei praticanti. Con il metodo Gyrotonic® si ottengono ottimi risultati nell’alleviare dolori della colonna vertebrale e delle articolazioni in genere. Migliorare il tono muscolare, correggere errati atteggiamenti posturali, aumentare la propriocettività, l’equilibrio, la coordinazione e la stabilità sono gli elementi che danno all’anziano la possibilità di rimanere autosufficiente di ritrovare sicurezza, autostima e di migliorare lo stato dell’umore.

Gyrotonic® per la riabilitazione
Chiunque si dedichi alla pratica di uno sport, della danza o di qualsiasi altra attività che comporti movimento e subisce un infortunio, prima d’essere guardato come un atleta o un ballerino deve essere considerato soprattutto come un essere umano, con tutte le ansie e le difficoltà motorie legate al proprio carattere ed alla propria personalità e con tutte le paure e le conseguenze che un trauma fisico può rivelare. Questi sono i concetti di base sui quali è fondata la riabilitazione nel nostro centro. E’ oramai un dato di fatto riconosciuto dall’esperienza, che qualsiasi pratica o insegnamento che faciliti una maggiore presa di coscienza, una respirazione più profonda e completa, che contribuisca a raggiungere una più evoluta espressività corporea sia il migliore aiuto per superare traumi fisici e vincere quei blocchi di natura psicologica a questi correlati. Un infortunio, di qualunque natura esso sia, rompe un equilibrio ed enfatizza tutte quelle dinamiche di cui sopra abbiamo accennato. Tuttavia è importante ricordare che non solo lo sportivo o il ballerino possono giovarsi di questo particolare metodo riabilitativo ma anche l’uomo comune, sedentario e stressato dal ritmo della vita di tutti i giorni. Prevenire un infortunio o riabilitarsi da questo nel nostro centro porta a scoprire con gioia le proprie possibilità di movimento, la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità nascoste. Questi sono il primo passo per riconoscersi come individui, rinforzando la fiducia in se stessi e allontanando il pericolo delle alienazioni che ci hanno condotti all’infortunio.