info@studioilvortice.com
+39 055 213329
Lun, Mar e Gio: 9-14/18-20; Mer e Ven: 9-14

Massaggio

massaggio

Massaggio olistico

L’olismo in medicina rappresenta uno stato di salute “globale”, l’unione di mente, corpo, ambiente e società. La ricerca della salute è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al sistema e non all’organo, al riequilibrio invece che alla cura, stimolando il naturale processo di autoguarigione del corpo.

Per massaggio olistico si intende una metodica di massaggio delicato finalizzato a portare sollievo e stimolare il naturale processo riequilibrante dei meridiani energetici, i noti canali energetici della medicina orientale. Il massaggio agisce soprattutto sullo stress emotivo e sulla tensione muscolare, con particolare attenzione al rapporto tra la mente e, appunto, il corpo. La mente infatti la troviamo ubicata in particolare zone del nostro corpo: nelle spalle si annida la rabbia e nel torace si accumula, mentre nei reni e nella zona lombare si cela la paura. Peculiarità del massaggio olistico è dunque questo stimolo emozionale.

L’approccio del massaggiatore è personalizzato: l’operatore adatta le tecniche in base alle esigenze del soggetto. Di norma, si parte con un trattamento generalizzato su tutto il corpo. Successivamente, si sciolgono la tensioni, utilizzando delle specifiche manovre servendosi anche di alcuni oli.

 

Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale che affonda le proprie radici nelle antiche forme di massaggio tradizionale orientale  ma che è caratterizzato dalle pressioni statiche portate dall’operatore sul corpo del ricevente.

L’Operatore tratta tutte le parti del corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa) seguendo le zone ed i Percorsi Energetici più bisognosi, portando delle pressioni lente e graduali con i palmi delle mani, i pollici, e a volte anche con gli avambracci ed i gomiti. Le pressioni, sempre rispettose della condizione energetica del ricevente, entrano in profondità, producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata risponde, recuperando la piena espressione delle proprie risorse vitali, stimolando  i  processi  di  autoregolazione  del corpo e inducendo così ad una miglior qualità della vita.

 

Reiki

Il Reiki è un Metodo di Risveglio dello Spirito, di Crescita Personale e un sistema di Autoguarigione scoperto in Giappone intorno al 1920 da Mikao Usui Sensei grazie ad un intensa esperienza meditativa e di illuminazione.

L’energia viene canalizzata attraverso le mani di chi pratica la disciplina del Reiki, e tende a fluire spontaneamente nel corpo del ricevente nei punti dove è maggiormente necessaria. Il beneficio primario lo trae prima di tutto il corpo che viene educato o ri-educato ad attivare prontamente il suo naturale processo di guarigione, e ne trarrà vantaggio anche la sfera psichica e mentale che sarà immediatamente più rilassata e calma.

Il Reiki è in grado di individuare le cause dei blocchi fisici e psichici infondendo energia e benessere e, oltre ad essere una tecnica priva di controindicazioni, è capace di coadiuvare e supportare qualsiasi terapia e trattamento di medicina tradizionale e naturale, ripristinando con incredibile velocità l’armonia e l’equilibrio originari dell’individuo.

 

Osteopatia

L’Osteopatia è basata sul considerare l’essere umano come l’unità di corpo, mente e spirito ed ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l’insieme attraverso il movimento.

Attraverso la sua valutazione (analisi della postura e palpazione) può individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire con tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.

Pur non utilizzando farmaci, rimedi naturali e strumenti medicali o elettromedicali, attraverso la manipolazione dei tessuti, l’osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo.

I disturbi su cui l’osteopatia può agire interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale ed oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l’osteopatia si dimostra efficace anche nelle prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.