info@studioilvortice.com
+39 055 213329
Lun, Mar e Gio: 9-14/18-20; Mer e Ven: 9-14

Pino Carbone

Staff

Pino Carbone

Vice-presidente e Membro fondatore dello Studio Il Vortice, Ideatore del Metodo Bodycode®, MasterTeacher di Gyrotonic®, Terapista Shiatsu, Massaggio olistico.
Il Maestro Pino Carbone dopo aver svolto la carriera artistica internazionale come ballerino e coreografo in diverse compagnie di danza tra le quali: il Balletto Nazionale Finlandese, la Contemporary Dance Company di Hong Kong, il GHO Ballet in Canada, il Balletto Hispanico di New York City, il Balletto di Venezia ed altre, da oltre trent’anni si occupa del benessere del ballerino offrendo assistenza personalizzata con innovativi programmi di perfezionamento supplementari alla danza.
Stimato a livello internazionale è inventore di molte attrezzature per l’azione motoria, e vince nel 2004 il premio internazionale di Invenzione al “Salon International des Inventions” di Ginevra.
Il Maestro Carbone è inoltre terapista e trainer di molti rinomati ballerini tra cui Roberto Bolle, Bridgit Brainer, Alessio Carbone, Luca Sbrizzi, Beatrice Carbone, e molti altri.
Tra i primi Master Teacher di Gyrotonic® al mondo, è stato il pioniere che ha importato questa tecnica in Europa negli anni 80, fondando nel 1988 a Firenze l’ormai storico Studio Il Vortice, il primo centro specializzato per la danza in Europa e sede della sua Scuola di formazione Professionale BodyCode System®.
Meta di ballerini provenienti da tutto il mondo, offre costantemente assistenza sia al ballerino professionista che allo studente.
Il Metodo Bodycode® da lui creato, fa parte delle materie supplementari alla danza inserite nel programma didattico ufficiale di prestigiose Accademie e Scuole di Danza in tutto il mondo come:
il Boston Ballet School, la Scuola del Balletto Nazionale Cinese, l’English National Ballet School, la TANZ Akademie Zurich, tanto per citarne soltanto alcune.
Dall’anno accademico 2016/2017 il Maestro Pino Carbone è docente a contratto nella Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
Nel maggio 2016 al teatro Verdi di Firenze riceve dal Presidente della Commissione Cultura Comune di Firenze Maria Federica Giuliani il Premio Internazionale per la Danza AICS “Willy Dal Canto”.