top of page
DSCF0103 - Copia.jpg

Il mondo della danza

Conosciuto e stimato a livello internazionale, Pino Carbone è coach e terapista di molti rinomati ballerini tra cui Roberto Bolle, Bridgit Brainer, Alessio Carbone, Luca Sbrizzi, Beatrice Carbone, e tanti altri.

Pino Carbone è spesso ospite in prestigiosi Centri per la cura della persona, Accademie e Scuole di Danza come il Boston Ballet School, la Scuola del Balletto Nazionale Cinese, English National Ballet School, TANZ Akademie Zurich e altre, per tenere stage e workshop sul BodyCode System.

​

L’esperienza

Il maestro Carbone è particolarmente noto per i numerosi anni di esperienza nel mondo della danza.

Prima come ballerino professionista e successivamente come insegnante di danza, terapista ed ideatore di un metodo di allenamento complementare e di supporto alla danza, nonché tra i primi Master Teacher Certificati di Gyrotonic al mondo e pioniere che negli anni ’80 la introdusse in Europa.

Dal 2016, Pino Carbone, è Docente nella facoltà di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico tenendo corsi di rieducazione posturale e motoria secondo il metodo Bodycode System.

​

​

Ballerino professionista

Da ballerino professionista, il Maestro Carbone, ha fatto parte di numerose compagnie tra le quali:

  • Aurink Ballet Finlandia

  • GHO Ballet Canada

  • Balletto Nazionale Finlandese

  • Balletto di Venezia

  • Contemporary Dance Company di Hong Kong

  • Balletto Hispanico di New York

Danzando il repertorio classico, contemporaneo e moderno. Durante la carriera artistica si è cimentato anche come coreografo, creando apprezzate coreografie come “Spoiled circle”, presentata al Riverside Dance Festival a NY City e recensita positivamente dal New York Times negli anni ’80.

​

​

Il metodo BodyCode System®

Nell’arco di trent’anni di attività, di studio e di ricerca, Pino Carbone ha sintetizzato le sue conoscenze nel metodo Bodycode System, progettando e brevettando numerose attrezzature per l’azione motoria.

Durante la sua attività innumerevoli sono state le persone nel mondo che hanno beneficiato della sua metodologia e delle sue esclusive attrezzature.

Inoltre, la validità dei suoi principi è stata riconosciuta da medici e specialisti di fama internazionale come il Dr. Jurgen Toft , con il quale ha collaborato per molti anni. Tale metodologia è risultata anche particolarmente efficace nei casi di recupero funzionale post-operatorio o traumatico, oltre che su soggetti paraplegici, spastici, neurolesi e depressi maggiori.

​

​

La storia

  • 1988

    Fonda a Firenze l’ormai storico Studio Il Vortice, attualmente il centro di Girotonica più longevo, nonché sede generale del BodyCode System.

​

  • 1996

    Fonda sempre a Firenze la Scuola di Formazione Professionale del BodyCode System , con lo scopo di insegnare il corretto impiego delle attrezzature da lui inventate e la sua filosofia dell’esercizio fisico, creando una nuova generazione di terapisti e trainer.

​

  • 2004

    Vince il premio internazionale di Invenzione al Salon International des Inventions di Ginevra .

​

  • 2016

    Riceve dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze il Premio Internazionale per la Danza “Willy Dal Canto” presso il Teatro Verdi di Firenze.

​

  • 2016

    Diviene docente a contratto nella Facoltà di Scienze Motorie dell’ Università degli Studi di Roma “Foro Italico”

libro copertina mock up.png

Il codice del corpo 

La filosofia del Bodycode 

Pino Carbone è l’ideatore e il fondatore del Bodycode System e dal 1886 si occupa del benessere della persona.

 

Stimato a livello internazionale, è coach e terapista di rinomati ballerini e atleti tra i quali Roberto Bolle e Paul Solon. Dopo una carriera internazionale da ballerino classico presso varie compagnie nel mondo, a seguito di un infortunio è stato costretto a interrompere la carriera artistica, iniziando un percorso di ricerca, sperimentazione e riabilitazione, anche su sé stesso.

​

La profonda esperienza del corpo umano data dalla danza ha contribuito alla nascita del Bodycode System che persegue obiettivi di prevenzione degli infortuni e instaurazione di un buono stato di salute su persone di diverse età ed esigenze.

 

Pino Carbone pratica da decenni il Bodycode System nel suo Studio a Firenze per offrire soluzioni a problemi motori di vario tipo. A tale scopo ha brevettato peculiari attrezzature utilizzate con successo da professionisti del settore in tutto il mondo. Nel 2004 viene premiato al Salon International des Inventions di Ginevra e dal 2017 viene invitato a insegnare il Bodycode System all’Università “Foro italico” di Roma nella Facoltà di Scienze Motorie.

​

Riportare idealmente le persone nelle condizioni fisiche ottimali per poter danzare significa ricondurre tutti ad abitare il proprio corpo, perché “la danza accarezza il cuore e nutre lo spirito”.

bottom of page